Il mondo dell’università e quello della Ricerca dicono stop genocidio e no al bando MAECI

Con uno sciopero domani 9 aprile, a sostegno delle iniziative di studenti e personale degli atenei e del CNR, USB PI scende in campo per chiedere il ritiro del bando del Ministero degli Esteri di cooperazione scientifica con Israele contenente sviluppo di tecnologia dual use.

Chi lavora per il progresso e il benessere collettivo non può rendersi in alcun modo complice dell’uso della conoscenza ai fini di un massacro, ma neanche rimanere inerme davanti a quello che non riusciamo a non definire genocidio.

Il bando MAECI ormai è diventato un simbolo, ma vogliamo guardare anche oltre la giornata del 9.

Di fronte alla complicità di fatto dei governi occidentali, che mentre continuano a morire decine di migliaia di civili palestinesi non vanno oltre il bonario rimbrotto, il boicottaggio della cooperazione scientifica con Israele diventa un dovere, senza nessun timore di essere accusati di antisemitismo visto che la nostra organizzazione l’antifascismo è un valore fondante tanto da essere inserito nello Statuto.

Ci prepariamo quindi a sostenere tutte le iniziative di domani, con la consapevolezza che servirà continuare anche nell’ottica di un impegno sostanziale nella ricostruzione di Gaza quando si presenteranno problematiche ambientali, sanitarie e energetiche di vitale importanza per la popolazione palestinese.