Settore Educativo e Scolastico, USB: dopo l’emendamento serve il piano assunzionale, urge intervento di Roma Capitale!

L’emendamento del Ministro Zangrillo sul settore 0/6 ha messo in salvaguardia l’apertura e la conduzione a gestione diretta dei Nidi e Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale a partire da settembre prossimo.

L’approvazione dell’emendamento ha trovato parere favorevole anche al Senato in data 23 aprile, certo è che non possiamo considerarlo la panacea di tutti i mali in quanto rimedio temporale nella gestione dei servizi.

L’Assessore al Personale e l’Assessora alla Scuola di Roma possono, sicuramente, tirare un sospiro di sollievo in quanto gli è stata concessa la possibilità di un tempo più fluido per mettere in sicurezza tutte quelle persone che, inserite nelle graduatorie uniche nidi e infanzia, hanno per anni permesso all’amministrazione non solo l’apertura ma anche la conduzione dei servizi all’infanzia.

Nel ringraziare sia l’intervento governativo sia l’interesse che gli assessori in questione hanno dimostrato nel far sì che il tutto venisse accolto e compiuto, ci auguriamo che venga avviata una tempestiva apertura di un tavolo di confronto in merito alla programmazione sulle stabilizzazioni.

Siamo certi che Roma Capitale intenda dichiarare un’assunzione di responsabilità con l’apertura di un tavolo politico chiaro sul futuro del servizio coinvolgendo tutti coloro che ne fanno parte.

Nell’attesa che tutto ciò diventi realtà, ricordiamo alla politica capitolina che USB Settore Educativo e Scolastico sarà sempre al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del settore a difesa dei loro diritti.

Usb Roma Capitale

Settore Educativo e Scolastico