ROMA: NIDI CONVENZIONATI E IN CONCESSIONE. FINALMENTE IL COMUNE PRENDE UNA POSIZIONE CHIARA

A seguito dell'apertura delle procedure di licenziamento collettivo aperte da alcune società e cooperative che gestiscono nidi in concessione e in convenzione, USB si è immediatamente attivata a tutela dell'occupazione  di tutto il personale, a partire dalle Educatrici e dagli Educatori che da anni svolgono con professionalità il loro lavoro.

Dopo l'incontro avuto con i presidenti dei due municipi dove hanno sede alcuni dei nidi in concessione che hanno aperto le predette procedure, il Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici prende una posizione chiara nei confronti dei lavoratori, dichiarando in una nota inviata alla nostra O.S. che l'eventuale “bando pubblico per l'affidamento in concessione del servizio in questione” verrà effettuato “nel pieno rispetto della salvaguardia del posto di lavoro del personale impiegato”- clausola sociale tra l'altro prevista anche dal codice degli appalti - “nonché a tutela della continuità educativa”.

Ci riteniamo soddisfatti dell'accoglimento delle nostre istanze da parte del Comune. Ora ci aspettiamo lo stesso atto di responsabilità dalle aziende con l'immediato ritiro delle procedure di licenziamento collettivo.

USB Federazione Roma