AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

NON SOLO ALITALIA. I lavoratori del commercio aeroportuale protestano contro i licenziamenti

AdR convoca USB e una delegazione di lavoratori

Fiumicino -

Oggi i lavoratori Dufry Italia del settore commercio dell'aeroporto di Fiumicino hanno manifestato contro i licenziamenti per cambio di concessione. Un settore in continua crescita in cui i lavoratori sono perennemente precari perché legati al tempo di durata delle concessioni.

USB da sempre impegnata nella richiesta di un sistema di regole che preservi l'occupazione e i diritti dei lavoratori oggi lancia l'ennesimo allarme: oltre la situazione drammatica dei lavoratori Alitalia e dell'indotto collegato ad Alitalia, nel settore commercio, in continua crescita di spazi, nel mese di giugno si verificheranno un centinaio di licenziamenti dove il lavoro c'è. Il sistema delle gare per le concessioni adottato da Aeroporti di Roma non prevede nessuna regola di tutela occupazionale.

La protesta ha visto la partecipazione del Sindaco di Fiumicino, Montino, oltre che dell'assessora Anselmi impegnati a livello istituzionale all'avvio di un tavolo alla Regione Lazio che metta al centro il problema occupazionale dell'aeroporto di Fiumicino.

La società Aeroporti di Roma vista l'iniziativa dei lavoratori ha convocato USB insieme ad una delegazione di lavoratori e l'Assessora Anselmi. Nella riunione Aeroporti di Roma si è impegnata a trovare una soluzione al problema occupazionale e a proseguire il confronto con le istituzioni in merito alla creazione di un bacino di ricollocazione dei lavoratori aeroportuali.

USB continuerà a sostenere la battaglia dei lavoratori per l'occupazione e i diritti e a chiedere alle istituzioni di aprire una discussione sulle regole per evitare il susseguirsi continuo di vertenze ed espulsioni a fronte di nuova occupazione precaria e sfruttata.


                                                                                                                                                       USB Lavoro Privato