Commercio: Unicoop Tirreno costretta a riconoscere USB come controparte

USB: dopo 10 anni di dure battaglie a schiena dritta, la lotta ha pagato.

Nazionale -

USB: dopo 10 anni di dure battaglie a schiena dritta, la lotta ha pagato. Il Capo del Personale Unicoop Tirreno -  Claudia Rossi - ha convocato, nella giornata di ieri, l’Unione Sindacale di Base a Firenze, per il prossimo 14 gennaio. Alla riunione plenaria parteciperanno dirigenti dell’organizzazione e tutte le RSA.

L’USB è sindacato largamente rappresentativo da oltre 10 anni, ma ha vissuto una vera e propria apartheid sindacale e ha lottato fuori dai tavoli con tenacia, in ogni circostanza. Più volte ha occupato finanche la sede della Lega Nazionale delle Cooperative fin da quando l’attuale Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, guidava Legacoop dal 2002 e Adc, l’alleanza nata tra cooperative rosse e bianche dal 2013.

Esprimiamo grande soddisfazione per il lavoro fatto dai nostri delegati ed attivisti. La lotta ha pagato e siamo riusciti a scardinare l’asse PD, CGIL, Coop rosse. Ora ci apprestiamo a contrastare il nuovo piano industriale annunciato dalla Unicoop, affidato ad un manager esterno al mondo cooperativo.

Nelle intenzioni dell’azienda c’è l’abbassamento del costo del lavoro, che non ha mai conseguito i frutti sperati, e l’adeguamento degli organici, che tradotto significa esuberi. Il management Unicoop continua inoltre a puntare sulla revisione della rete di vendita anche attraverso lo sviluppo del franchising, con conseguenze pesantissime sui diritti e sul salario delle lavoratrici e dei lavoratori.

Noi giocheremo la nostra partita a salvaguardia dei lavoratori, stavolta con la dignità che meritiamo e con la stessa determinazione di sempre.