AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

PIACENZA: LEONARDI (USB), UN ASSASSINIO PADRONALE. CHIEDIAMO INCONTRO URGENTE A POLETTI

Oggi presidio a Roma sotto ministero Lavoro – ore 15 via Veneto

Roma -

COMUNICATO STAMPA

 

“Abd Elsalam Ahmed Eldanf, 53 anni 5 figli, operaio presso il magazzino GLS di Piacenza è stato ucciso da un camion lanciato contro il picchetto che accompagnava una difficile trattativa in corso nella notte. Assieme a lui è rimasto ferito, per fortuna in maniera lieve, un altro facchino”, lo comunica Pierpaolo Leonardi, dell’Esecutivo nazionale USB.

 

“Pur non essendo un precario - sottolinea Leonardi - Abd Elsalam lottava contro la precarietà e per il rispetto degli accordi sottoscritti, a prezzo di dure lotte, tra l’USB e la GLS costantemente messi in discussione dall’azienda”.

 

“Le responsabilità dell’azienda sono incontrovertibili – prosegue il dirigente USB - sia per il clima di ricatto e di schiavitù che vige nei suoi depositi, attuato grazie alla totale complicità di tutte le altre sigle sindacali, sia per aver incitato i camionisti dell’azienda a sfondare il picchetto. Altrettanto incontrovertibili le responsabilità del Governo nella destrutturazione dei diritti dei lavoratori, che sono la vera causa dell’assassinio di Abd Elsalam Ahmed Eldanf”.

 

Annuncia il sindacalista: “La USB ha dichiarato lo sciopero immediato di tutto il settore della logistica a livello nazionale dalle 5.00 di oggi, 15 settembre, alle 5.00 del 16 settembre, con blocco dei magazzini e delle merci ed ha invitato le proprie strutture di fabbrica ad organizzare scioperi e fermate di protesta. Alle 13.30 a Piacenza ci sarà una conferenza stampa nel piazzale antistante la GLS, mentre a Roma, alle ore 15.00, abbiamo indetto una mobilitazione sotto gli uffici del Ministro del Lavoro in via Veneto, dove l’USB chiede di incontrare il Ministro Poletti. In tutte le principali città italiane si svolgeranno in giornata presìdi di protesta presso gli Uffici del Governo. Infine, il prossimo sabato 17, manifestazione a Piacenza dalle ore 12.00”, conclude Leonardi.