FERROVIE: USB, SOLIDARIETÀ A COORDINATORE CALABRIA VITTIMA DI PROCEDIMENTO DISCIPLINARE

Si vuole impedire l’azione sindacale in difesa dei ferrovieri calabresi

COMUNICATO STAMPA

L’USB Lavoro Privato condanna il grave atto intimidatorio rivolto a Luigi Puntoriero,  Coordinatore regionale Calabria per il settore Ferrovie, giunto da parte di Trenitalia e Fersevizi del gruppo FSI.

In data 23 maggio al sindacalista è stato comunicato l’avvio di un procedimento disciplinare nei suoi confronti da parte di Ferservizi, di cui è dipendente.

La contestazione fa riferimento ad “atteggiamenti contrari alla correttezza e buona fede che regolano lo svolgimento del rapporto di lavoro” mentre di fatto l’addebito è riferito ad una azione sindacale, attuata da  Puntoriero nella sua veste di  Coordinatore regionale USB ferrovie.

Tale azione sindacale è stata intrapresa in difesa dei lavoratori e del contratto di servizio in prorogatio, avendo il Coordinatore rilevato gravi omissioni procedurali, che avrebbero potuto procurare un danno irreparabile agli stessi lavoratori, sulle quali non è stata peraltro fornita alcuna spiegazione dalla Direzione Regionale Calabria.

La contestazione è stata inoltre mandata da Ferservizi, quando l’azione sindacale è stata invece intrapresa nei confronti della Direzione Regionale Calabria.

L’USB Lavoro Privato, esprimendo sostegno e solidarietà al suo rappresentante, intima a Ferservizi il ritiro della procedura disciplinare e rivendica l’apertura di relazioni sindacali nei confronti di un’organizzazione che rappresenta una cospicua parte di ferrovieri calabresi.