NIDI E SCUOLE: LAVORATRICI OCCUPANO CHIESA DI S. ANDREA DELLA VALLE

Se il ministro si mostra insensibile, non ci resta che rivolgerci al Papa

COMUNICATO STAMPA

Le educatrici dei nidi e le maestre della scuola d’infanzia, mobilitate con l’USB per la difesa dei servizi scolastici educativi pubblici e la tutela di tutto il personale precario, hanno da poco occupato a Roma la chiesa di Sant’Andrea della Valle, nei pressi del ministero della P.A. .

Le lavoratrici, da cinque giorni in presidio sotto il ministero per la mobilitazione nazionale del settore, avevano chiesto un incontro col ministro Madia.

L’USB chiede forme di stabilizzazione e percorsi formativi, che permettano alle lavoratrici  di entrare a far parte di  graduatorie permanenti per la progressiva assunzione, scongiurando licenziamenti, disoccupazione, default e privatizzazione dei servizi: una deriva già in atto in molti comuni italiani e che nella sola città di Roma mette a rischio 5.000 precarie.

Le lavoratrici sono intenzionate a proseguire nella lotta:  “Se il ministro si mostra insensibile, non ci resta che rivolgerci al Papa”, ha dichiarato un’educatrice, mentre entrava nella chiesa Sant’Andrea della Valle.