BRACCIANTI: OGGI IN PIAZZA A POTENZA PER DIGNITÀ E CONTRO SFRUTTAMENTO

Manifestazione sotto Regione Basilicata, via Vincenzo Verrastro 4

Potenza -

COMUNICATO STAMPA

È in corso a Potenza, sotto la sede della Regione Basilicata, la manifestazione dei braccianti agricoli organizzata dall’USB e dalla Chiesa Evangelica Metodista di Venosa, insieme ad altre associazioni laiche e religiose.

La protesta è maturata dopo l’incendio che nella notte tra 7 ed l’8 maggio scorso a Venosa (PZ) ha distrutto tutte le baracche in località Boreano dove vivevano i braccianti, che chiedono una condizione abitativa ed un lavoro dignitosi, una paga giusta, contro ogni forma di sfruttamento, il rinnovo dei permessi di soggiorno, il diritto all’iscrizione all’anagrafe comunale.

Nel corso della manifestazione è previsto un tavolo con la Regione Basilicata a cui parteciperanno i braccianti, l’USB, il Comune di Venosa, la Prefettura e la Questura.

“Nel lavoro agricolo ci sono 300.000 lavoratori migranti con un contratto -  spiega Aboubakar Soumahoro, dell’Esecutivo nazionale USB - un niente rispetto all’enorme sommerso ed allo sfruttamento lavorativo che dilaga in questo settore. L’USB prosegue con determinazione a rivendicare il riconoscimento dei diritti sindacali ed il rispetto del contratto di lavoro”, conclude Soumahoro.