AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

NIDI E SCUOLE: OGGI IN PIAZZA A ROMA L'INFERNO DANTESCO DEL PRECARIATO

Ministero della P.A., piazzetta Vidoni – ore 17.00

Roma -

COMUNICATO STAMPA

È iniziato ieri, e proseguirà fino al 13 maggio, il presidio sotto il ministero della Funzione Pubblica delle educatrici e maestre di nidi e scuola d’infanzia organizzate con l’USB.

 

La mobilitazione nazionale, che culminerà venerdì 13 con lo sciopero del settore scolastico-educativo in tutta Italia e con lo sciopero di tutti i dipendenti capitolini, è mirata a chiedere al ministro Madia il rispetto dell’impegno assunto per un tavolo interistituzionale sul precariato e per rivendicare la stabilizzazione  di tutte le lavoratrici, scongiurando disoccupazione e default dei servizi.

 

Oggi alle ore 17.00, sotto Palazzo Vidoni,  le lavoratrici metteranno in scena “L’inferno dantesco del precariato”, una performance/manifestazione sulle condizioni di educatrici e maestre del settore.

 

La protesta vede in prima fila le lavoratrici romane: dopo la  delibera del Commissario Tronca, che interpretando in maniera restrittiva la sentenza della Corte di Giustizia Europea prevede la messa in ruolo di 360 maestre ed educatrici part-time e taglia di netto tutto il precariato storico romano, le lavoratrici continuano a mobilitarsi contro la disoccupazione e in difesa del servizio pubblico.