CASA ROMA: SCONGIURATO SFRATTO DI 27 FAMIGLIE DEI PDZ

28 aprile prossimo presidio anti sfratto in via Marcello Gallian 20

COMUNICATO STAMPA

Scongiurato questa mattina nel quartiere Castelverde di Roma lo sfratto di 27 famiglie dei Piani di Zona: dopo ore di presidio, iniziato fin dalle prime ore del giorno, grazie alla partecipazione e alla solidarietà di tanti inquilini resistenti è stata negata all'ultimo momento la forza pubblica e l'Ufficiale Giudiziario è stato costretto a rinviare tutto a metà giugno prossimo.

Nel corso del presidio si è svolta un'assemblea, in cui sono intervenuti i rappresentanti dei Comitati dei PdZ arrivati dalle altre zone della città: Tor Vergata, Via Longoni, Monte Stallonara, Collefiorito, La Storta, Pian Saccoccia, Ponte Galeria, Spinaceto, Torresina, ecc.

Ognuno ha raccontato la propria incredibile situazione e denunciato la solitudine in cui è stato abbandonato dalle istituzioni competenti: inquilini o acquirenti, che oggi subiscono sfratti per morosità dopo aver pagato per anni dei canoni di locazione o prezzi di vendita molto più alti di quelli che la normativa avrebbe previsto, talvolta per alloggi senza abitabilità, senza servizi e senza allaccio in fogna, come nel caso di Castelverde.

All’assemblea ha partecipato anche l’avvocato Vincenzo Perticaro, che patrocina gli abitanti dei piani di zona e che ha presentato la denuncia da cui è scaturita l’indagine per truffa, concussione e corruzione da parte della Procura della Repubblica di Roma ed il sequestro di circa 326 alloggi da parte della Guardia di Finanza.

Al presidio hanno preso parte anche la parlamentare Roberta Lombardi (M5S) e altri esponenti politici impegnati nella campagna elettorale. Tra questi, il candidato a Sindaco di Roma Stefano Fassina, che è stato vivacemente contestato, ma che si è impegnato a presentare un atto deliberativo nel prossimo consiglio comunale per la revoca delle convenzioni.

L'AS.I.A./USB, pur ritenendo importante il fatto che oggi sia stata impedita una ennesima ingiustizia, invita tutti a non abbassare la guardia e dà appuntamento al presidio per impedire il prossimo sfratto, fissato per il 28 aprile in via Marcello Gallian 20, nel quartiere di Tor Vergata.