AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

COMMERCIO: OGGI A ROMA SCIOPERO E PRESIDIO ALLA BURBERRY DI VIA CONDOTTI

Iacovone (USB), lavoratori vessati ed umiliati da anni

Roma -

 

COMUNICATO STAMPA

 

I lavoratori del negozio Burberry di via dei Condotti a Roma scioperano per l'intera giornata di oggi dando vita, dalle ore 10.00 alle 14.00, ad una manifestazione nella via simbolo dello shopping di lusso della capitale, davanti al punto vendita della casa di moda britannica che realizza vestiti, accessori e cosmetici.

 

I lavoratori protestano contro un'azienda che non ha vigilato sui vertici dello store romano, permettendo che questi  potessero videosorvegliare, perquisire e maltrattare i dipendenti per lunghi anni.

 

“Ho assistito attonito alle testimonianze dei lavoratori - riferisce Francesco Iacovone, dell’Esecutivo Nazionale USB Lavoro Privato - una varietà di vessazioni che ha dell'incredibile. Si va dal mancato soccorso per un aborto alle percosse, dalla discriminazione razziale a dubbie foto, inviate a tarda notte sui cellulari personali dei dipendenti”.

 

Prosegue il rappresentante USB: “E' più di un mese che accompagno i lavoratori a rendere le proprie testimonianze in luogo protetto, in presenza dei vertici aziendali, e ad oggi non ho ancora contezza dei provvedimenti che la griffe del lusso intende attuare nei confronti dei responsabili di questi gravissimi e ripetuti episodi. Il negozio ancora non ci risulta essere in sicurezza ed i lavoratori sono molto provati”.

 

“Ecco cosa si nasconde nelle vie commerciali e nei centri commerciali delle nostre città - conclude Iacovone - rapporti di lavoro violenti e condizioni di lavoro insopportabili”