COMUNE DI ROMA: VERTENZA NIDI E MATERNE, LA PROTESTA VERRA' PORTATA DAVANTI AL SINDACO

LUNEDI’ 8 OTTOBRE MANIFESTAZIONE CITTADINA AL CAMPIDOGLIO

Oltre 1.000 lavoratrici provenienti da tutti i Municipi si sono riunite stamani in assemblea presso il Dipartimento XI, Politiche Scolastiche ed Educative, per chiedere un’inversione di rotta sulle politiche all’infanzia intraprese dall’Amministrazione capitolina.

Le  lavoratrici hanno denunciato tutti i disservizi causati dalle riduzioni degli organici, dalle mancate sostituzioni del personale, dalla flessibilità oraria completamente sganciata dai progetti educativi.

Numerose le supplenti giornaliere che, chiamate dai Municipi con contratto part-time al 50%, oltre ad avere stipendi dimezzati e non garantiti, vedono mortificato il loro ruolo e la loro professionalità.

Le RdB CUB, insieme ad  una delegazione di lavoratrici, sono state ricevute dal Direttore del dipartimento XI,  Dott. Silvana Sari, la quale, pur ammettendo le gravi difficoltà e la gestione lacunosa dei servizi, non ha dato risposte sufficienti, mostrando chiusura verso le istanze delle educatrici.

Nessuna disponibilità all’incontro, come richiesto dalle RdB CUB, è giunta invece da parte dell’Assessore Coscia: un atteggiamento che appare come un atto di ostilità nei confronti delle lavoratrici.

Al termine dell’assemblea le lavoratrici hanno ribadito la necessità di riaprire la contrattazione decentrata dei servizi scolastici educativi e di riaffermare la centralità dei servizi pubblici. Per questa ragione  hanno deciso di portare la protesta in Campidoglio di fronte al Sindaco Veltroni, con una manifestazione cittadina  che avrà luogo lunedì 8 ottobre.