AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

INPS: RDB P.I., ROMA CENTRO CHIUDE E VIENE TRASFORMATA IN AGENZIA

COME FARA’ AD EROGARE STESSI SERVIZI CON UN TERZO DEL PERSONALE?

Roma -

Dichiara Luigi Romagnoli, Coordinatore nazionale della RdB Pubblico Impiego: “In merito alle affermazioni dell’INPS, secondo cui la sede di Piazza Augusto Imperatore a Roma non chiuderà e continuerà ad erogare gli stessi servizi di sempre, intendiamo sottolineare che l’attuale sede INPS di Roma Centro chiude e viene trasformata in Agenzia. Per le attività istituzionali saranno infatti allestiti i locali a livello strada che finora sono stati utilizzati come magazzino”.

 

“Quanto poi ad erogare gli stessi servizi di sempre, con il personale adeguato alle normali attività di sportello e di ufficio – prosegue l’esponente RdB – è strano che l’INPS affermi che nulla cambierà, dal momento che si passerà dagli attuali 80 amministrativi a circa 25 e che il modello di Agenzia semplice prevede si eroghino esclusivamente prestazioni pensionistiche e prestazioni a sostegno del reddito. Che fine farà l’ufficio aziende, come pure quello dei lavoratori autonomi o dei domestici? – domanda Romagnoli - E’ indubbio che i servizi diminuiranno, a meno che l’INPS voglia affermare che è possibile erogare gli stessi servizi con un terzo del personale”.

 

“Inaccettabile è anche la motivazione relativa alla razionalizzazione degli spazi  perché per primo si dovrebbe chiudere l’ufficio privato del Presidente/Commissario Mastrapasqua nello stabile INPS di Via della Frezza N. 17, visto che il Capo dell’INPS ha già spaziosi uffici presso la Direzione Generale all’Eur”, conclude il delegato nazionale RdB.