THALES ALENIA SPACE: SDL SECONDO SINDACATO NELLE ELEZIONI RSU A ROMA

Prove tecniche di unità tra RdB e SdL costituenti della USB, Unione Sindacale di Base

Grande successo dei lavoratori della Thales Alenia Space di Roma, che si sono organizzati sindacalmente fuori da Cgil, Cisl e Uil ed hanno presentato una lista alle elezioni delle Rappresentanze sindacali Unitarie.

La lista SdL ha ottenuto 155 voti con tre delegati eletti, seconda soltanto alla Fiom, che ha avuto 206 voti con tre delegati eletti; seguono la Fim, con 132 voti e due delegati, e la Uilm, 132 voti e due delegati eletti.

L'accordo iniquo ed antidemocratico applicato da Cgil, Cisl e Uil, dove si prevede che 1/3 dei rappresentanti aziendali non sia votato dai lavoratori ma “indicato” dai sindacati firmatari del contratto (in questo caso da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil), ha poi regalato altri 5 delegati, due a Cgil e Cisl e uno alla Uil.

Nonostante ciò, e considerando che la presenza del sindacalismo di base  e di questa nuova lista è cosa recentissima, il segnale emerso dal voto alla Thales è forte ed importante e spinge i lavoratori che hanno votato la lista SdL, i delegati eletti e il sindacato ad un maggiore impegno per riuscire a costruire un percorso sindacale positivo e alternativo anche in questa importante azienda.

La lista SdL Intercategoriale nasce soprattutto dalla volontà di cambiamento di questi lavoratori, supportata dal processo unitario portato avanti da RdB, SdL e altre strutture della Cub, processo che vedrà una tappa rilevante il prossimo 23 maggio a Roma con il Congresso fondativo di USB, Unione Sindacale di Base.