NATALE DI ROMA: SI MOBILITANO GLI INQUILINI RESISTENTI PER NON MORIRE DI CARO AFFITTI

Mercoledì 21 aprile presidio davanti alla Prefettura Piazza SS Apostoli – ore 16.00

Con un appello al Sindaco, alla neoeletta Presidente della Regione ed al Prefetto di Roma l'AS.I.A./RdB, unitamente ai Comitati degli inquilini dell’Enasarco, dell’Enpaia, dell’Enpam, del Fondo pensioni Unicredit, delle Casse geometri, ragionieri, notariato, e dell’Inarc, ha indetto per domani, mercoledì 21 aprile, una mobilitazione davanti la Prefettura di Roma, in piazza SS Apostoli dalle ore 16. Una delegazione del l'AS.I.A./RdB e dei Comitati degli inquilini sarà ricevuta dal Prefetto intorno alle ore 17.

Ancora una volta l'AS.I.A./RdB chiede al Prefetto di Roma di svolgere una funzione di tutela e di arbitrato rispetto al dramma che investe migliaia di inquilini romani, i quali vivono in alloggi di proprietà di enti privatizzati, di fondazioni, di istituti di credito e di assicurazioni. Si tratta di oltre 100mila persone, coinvolte in uno stillicidio di rincari dell'affitto, minacce di sfratto e dismissioni selvagge.

Obiettivo della manifestazione è la convocazione di un tavolo di confronto con tutte le proprietà che hanno avviato le procedure di vendita o di rinnovo di contratti in regime di libero mercato. Soprattutto gli enti privatizzati, che cambiando gestione stanno mutando anche la funzione precedentemente svolta: invece di rappresentare un calmiere del mercato si adeguano ai prezzi di mercato più alti.

Pur confidando in una presa di posizione del Prefetto e auspicando un ruolo delle amministrazioni pubbliche, l'AS.I.A./RdB intende rilanciare, a partire dalla mobilitazione di domani, un percorso che porti a giugno ad una manifestazione nei confronti del governo nazionale, in quanto nessuna soluzione credibile è ipotizzabile senza un deciso intervento legislativo e finanziario dell'amministrazione centrale.