AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

ISPRA: INCONTRO COL MINISTERO DELL'AMBIENTE SOLO INTERLOCUTORIO

PER I PRECARI SI PROFILA NATALE SUL TETTO

Roma -

Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sede centrale dell’ISPRA, l’incontro sulla vertenza dei precari dell’istituto a cui hanno preso parte il Vice Capo di Gabinetto, Dottoressa Nicotra, ed i rappresentanti della struttura commissariale.

 

Usi RdB Ricerca, pur riscontrando l’intervento diretto da parte del Ministero, ha dovuto prendere atto della scarsa conoscenza della situazione, dovuta anche alla qualità delle informazioni fornite al Ministero dalla struttura commissariale. L’incontro ha dunque avuto un esito solo interlocutorio, di cui Usi RdB si dichiara insoddisfatta.

 

Di fatto ad oggi su 230 lavoratori solo 56, con diverse tipologie contrattuali, hanno certezza del rinnovo. Rispetto alla delicatezza e drammaticità di tale situazione Usi RdB ritiene necessario che lo stesso Ministro Prestigiacomo scenda in campo direttamente e con urgenza. USI RdB ha pertanto richiesto l’apertura di una trattativa vera, in cui il Ministro porti a soluzione la vertenza a partire da norme già praticabili per rinnovare i contratti in essere.

 

In attesa di riscontri concreti, i precari hanno deciso di restare sul tetto ad oltranza, nonostante il periodo festivo.