CERCA LA RICERCA

CAROVANA METROPOLITANA CONTRO LA PRECARIETÀ

Martedì 23 giugno, Roma, tour nelle principali sedi degli Enti di ricerca

(L’itinerario di Cerca la Ricerca sarà pubblicato sui siti www.rdbcub.it; www.usirdbricerca.it)

“Martedì 23 giugno USI RdB Ricerca dimostrerà che i precari sono tanti e svolgono da anni funzioni strutturali ed essenziali per gli Enti e per il Paese”, annuncia Gabriele Buttinelli della Segreteria Nazionale USI RdB Ricerca. “Lo faremo con CERCA LA RICERCA, una carovana metropolitana che toccherà tutte le sedi dei principali Enti di Ricerca presenti a Roma. Durante ciascuna tappa saremo raggiunti dai lavoratori precari ed ex precari, che racconteranno le loro storie professionali e denunceranno le loro condizioni di vita e di lavoro”.

“Solo la furia negazionista di questo governo, finalizzata allo smantellamento della ricerca pubblica, può far sostenere che non ci sono precari negli Enti di Ricerca – prosegue Buttinelli - come solo un vizio ideologico e strumentale può far dire che la flessibilità è insita nelle funzioni dei lavoratori di questo settore, più volte definiti capitani di ventura. In realtà i provvedimenti messi in campo dal governo tendono solo a cancellare i precari, nella loro dignità e nei loro diritti, ma a lasciare intatta la precarietà. Ci sono infatti enti in cui lavoratori precari vengono mandati a casa per essere sostituiti da altri precari, oppure per cancellare definitivamente le funzioni da loro svolte. In ogni caso ormai la gestione del personale assume connotati da caporalato”.

“Solo le mobilitazioni dell’ultimo anno hanno bloccato le iniziative più pesanti del Ministro Brunetta - aggiunge il sindacalista - ma la conservazione dell’esistente non è più sostenibile. Chiediamo provvedimenti che estendano a tutti i precari il diritto alla stabilizzazione; chiediamo risorse che diano prospettiva ai lavoratori e alla ricerca; vogliamo assunzioni a tempo indeterminato, non precariato eterno. Per questo USI RdB Ricerca aderisce allo sciopero generale del Pubblico Impiego indetto dal Patto di Base per il 3 luglio, e costruirà una mobilitazione continua nell’autunno prossimo”, conclude Buttinelli.