MOBILITAZIONE NAZIONALE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI

Tre presidi e tre incontri presso Ministero del Welfare, Conferenza delle Regioni e ARAN

Sono giunte da tutta Italia delegazioni di Operatori socio sanitari per partecipare alla giornata nazionale di mobilitazione indetta per oggi dalle RdB-CUB Sanità. Dopo numerose assemblee regionali nei posti di lavoro, gli OSS hanno inteso portare nella capitale le loro istanze contro le gravi carenze di organico, le insostenibili  condizioni di lavoro e le disparità di trattamento sul territorio nazionale.

Tre i partecipati presidi partiti alle ore 12.00 davanti il Ministero del Welfare, la Conferenza delle Regioni e l’ARAN, nell’ambito dei quali si sono svolti incontri con i referenti istituzionali.

Al Ministero del Welfare una delegazione RdB ha incontrato il Sottosegretario con delega alla Sanità Di Stazio ed il Dott. Leonardi, della Direzione generale per le professioni sanitarie. Nel corso dell’incontro le RdB hanno posto i nodi cruciali del problema: inquadramento degli Oss nel ruolo sanitario anziché in quello tecnico, carenze di organico, mancata presenza degli OSS nelle dotazioni organiche delle ASL, in particolare in quelle del centro-sud, e formazione. Al termine si è concordato un tavolo congiunto con il Sottosegretario Martini, la Conferenza delle Regioni e le RdB-CUB. Un altro incontro si è tenuto presso la Conferenza delle Regioni, in cui si è convenuto sul tavolo congiunto, concordato per la prossima settimana.

All’ARAN le RdB hanno incontrato il Dott. Carrieri, responsabile per il Comparto Sanità. Le RdB hanno sollecitato l’intervento dell’ARAN nei confronti di Ministero e Regioni per dare soluzione al problema. Il Dott. Carrieri ha assunto l’impegno di sensibilizzare il Comitato di settore per cominciare a riflettere sulle soluzioni concrete da mettere in atto.

La giornata di mobilitazione prosegue nel pomeriggio con il convegno L’O.S.S. NELLA SANITÀ CHE CAMBIA, organizzato presso il Parlamentino dell’INPDAP, in via S. Croce in Gerusalemme 55, dove dalle ore 15.30 interverrà, fra gli altri, la Dott.ssa D’Innocenzo, Direttore Generale dell’Ares 118 Lazio.