PUBBLICO IMPIEGO: BRUNETTA RISPETTI LE REGOLE

GRAVE L’ESCLUSIONE DELLA CONFEDERAZIONE RDB/CUB DAL TAVOLO DEL POMERIGGIO

“Ogni volta che cambia Ministro siamo costretti a ricordargli il galateo e le norme che regolano le relazioni sindacali nel pubblico impiego, lo faremo anche con Brunetta, così come abbiamo fatto con il suo predecessore Nicolais” . Pierpaolo Leonardi Coordinatore generale della Confederazione RdB/CUB risponde così alla notizia di stampa secondo cui, nel pomeriggio di oggi, il neo Ministro per la Funzione Pubblica Brunetta incontrerà separatamente, e prima dell’incontro ufficiale con tutte le organizzazioni – compresa quindi la RdB CUB -, i Segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl escludendo quindi proprio la RdB/CUB ed il suo Coordinatore  Leonardi.

“E’ molto grave quanto sta accadendo in materia di relazioni sindacali alla Funzione Pubblica – prosegue Leonardi -. Prima lo sgarbo della convocazione ad personam per la presentazione del Piano Industriale, poi questa dell’esclusione della RdB/CUB e l’inclusione dell’UGL che, nel pubblico impiego può vantare a malapena meriti politici, non certo di peso sindacale come dimostrano i recenti risultati nelle elezioni per le RSU in cui la RdB/CUB mantiene il 5% in 6 comparti ed aumenta sensibilmente i voti, mentre l’Ugl ottiene due comparti solo grazie ad apparentamenti con altri sindacati autonomi”

“Con Nicolais fummo costretti a rimanere nel  Ministero 48 ore per costringere il Ministro del centro sinistra a ripristinare corrette relazioni sindacali, se il centro destra utilizzerà gli stessi metodi, noi  non ci tireremo indietro, siamo un sindacato indipendente e, a differenza di altri, non abbiamo governi amici” conclude Leonardi.