8 MAGGIO SCIOPERO DIPENDENTI GRUPPI UNICREDIT, EDS ITALIA, BANCA CARIGE, CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI E UNIPOL BANCA CONTRO LO SCIPPO DEL FONDO PENSIONI DELLA C.R.R.

Roma, ore 9.00: presidio davanti alla sede Unicredit Banca di Roma - Viale Tupini, 180

ore 10.30: interventi all’assemblea degli azionisti Unicredit

ore 15.00: manifestazione sotto la sede della COVIP - via in Arcione, 71

La CUB-SALLCA (Sindacato Autorganizzato delle Lavoratrici e dei lavoratori del Credito e delle Assicurazioni aderente alla CUB) ha indetto per domani, giovedì 8 maggio, un’intera giornata di sciopero che coinvolgerà il personale di tutte le banche e di tutte le società dei gruppi UniCredit, EDS Italia, Banca Carige, Cassa di Risparmio di Rimini e Unipol Banca.

Lo sciopero è stato indetto per il rifiuto del gruppo UniCredit di accogliere le richieste dei lavoratori della ex Cassa di Risparmio di Roma riguardo al  reintegro del patrimonio del loro fondo pensioni.

Tale fondo, costituito nel 1953 per il personale della Cassa di Risparmio di Roma, nel 1994 aveva in bilancio un patrimonio di 574,9 miliardi di lire, composto in maggioranza da beni immobili tra cui palazzi di alto pregio nel centro storico di Roma. La Cassa di Risparmio di Roma è stata in seguito assorbita dal Banco di Santo Spirito e poi dalla Banca di Roma, attualmente facente parte del Gruppo Unicredit. Dal 1995 la Banca di Roma non ha più ottemperato al versamento previsto dal regolamento del fondo, ed ha poi venduto i beni immobili senza versarne il controvalore con le relative plusvalenze nel fondo in questione. Da una ricostruzione effettuata dai lavoratori all’attuale dato di bilancio del fondo risultano mancanti circa 600 milioni di Euro.

Tutto ciò è potuto accadere a causa del mancato rispetto del regolamento del fondo e delle leggi successive in materia di fondi pensione, ma anche a causa della mancata vigilanza da parte della Banca d’Italia, della Covip, e della latitanza delle organizzazioni sindacali.

La CUB-SALLCA, a fianco del “Comitato per la tutela dei diritti degli iscritti al Fondo Pensioni Cassa di Risparmio di Roma”, che conta oltre 1350 aderenti, e contro la condotta della dirigenza di UniCredit, che ha dopo una prima momentanea apertura ha ripreso la linea ostruzionistica e dilatoria portata avanti dalla precedente gestione, ha indetto nella giornata dello sciopero una manifestazione a Roma davanti la sede di UniCredit Banca di Roma, in Viale Tupini, 180 a partire dalle ore 9.00, a cui seguiranno interventi presso l’assemblea degli azionisti UniCredit e una manifestazione alle 15.00 sotto la sede della COVIP, in via in Arcione, 71.

Si ricorda inoltre che  il Comitato ha già depositato oltre 400 cause civili presso il Tribunale di Roma ed ha presentato un esposto penale alla Procura della Repubblica in merito ai mancati controlli da parte degli organi di vigilanza, assegnato alla Pm Tiziana Cugini, la quale ha avviato l’istruttoria con incarico alla Guardia di Finanza.