AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Martedì 19 giugno mobilitazione USB dei lavoratori ex LSU delle istituzioni scolastiche

Nazionale -

L’Unione Sindacale di Base organizza per MARTEDÌ 19 GIUGNO una giornata di mobilitazione dei lavoratori ex LSU impegnati nelle Istituzioni Scolastiche.
Nella mattinata, a partire dalle ore 10.30,  vi sarà un presidio di Lavoratori dinanzi al Ministero dell’Istruzione (Viale Trastevere – Roma).


Seguirà a partire dalle ore 15.00 un convegno/dibattito che si svolgerà presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50, a cui sono stati invitati numerosi esponenti istituzionali sul tema:


“LAVORO PUBBLICO – PROFITTO PRIVATO…
EXlsu/ata 20 ANNI di ESTERNALIZZAZIONI”


I lavoratori ex-LSU che operano come addetti alle pulizie nelle scuole in tutta Italia, da oltre 20 anni garantiscono tale servizio, il tutto nella logica  delle esternalizzazioni e della precarietà. Un bel capolavoro che aumenta la spesa per le casse pubbliche, peggiorando le condizioni di dignità e lavoro.


Nella giornata di mobilitazione evidenzieremo che l’unica soluzione REALE è rappresentata dall’assunzione  diretta  dei lavoratori ex LSU ATA  che garantirebbe diversi benefici  sociali, economici e funzionali: ai lavoratori uno stipendio dignitoso, ai dirigenti scolastici si assicurerebbe la gestione di tutto il personale della scuola e una maggiore qualità del servizio di pulizia, al MIUR, e quindi alle casse dello STATO, un risparmio notevole togliendo una costosa “intermediazione di manodopera”.


USB Pubblico  Impiego
USB Lavoro Privato