Rinnovo contratto P.A., da incontro con funzione pubblica le condizioni per ritorno al tavolo di Usb

Nazionale -

Oggi USB PI ha incontrato il Capo Gabinetto Dr. Polverari e il Vice Capo Gabinetto Dr. Rana.

L'incontro era stato richiesto da USB dopo l'abbandono del tavolo per il rinnovo del CCNL del comparto delle Funzioni Centrali, per affrontare con la parte politica questioni sia di metodo che di merito relative alla contrattazione.
Il Capo Gabinetto ci ha comunicato che, anche in funzione della protesta di USB, il Ministro ha invitato il Presidente dell'Aran a scrivere una bozza di contratto sulla quale intensificare la contrattazione. Il Dr. Polverari ci ha tenuto a precisare che il Ministro ha auspicato che tutte le parti in causa siano presenti al tavolo per dare il proprio contributo alla trattativa.

Siamo soddisfatti dell'incontro in quanto il mandato del Ministro al Presidente dell'Aran di stendere una bozza su cui condurre la trattativa va incontro ad una delle principali richieste di  USB che era quella di uscire dalla palude dei tavoli tecinici.  Siamo convinti che il contratto vada trattato nel suo complesso e che la tecnica serva a tradurre la discussione politica.

Riteniamo che l'incontro di oggi crei la condizioni per il ritorno al tavolo di contrattazione dove ci batteremo affinché i lavoratori delle Funzioni Centrali abbiano un rinnovo di contratto dignitoso dopo 8 anni di blocco.

Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego