AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

"Le Eolie? Che brucino". La denuncia dei Vigili del Fuoco Usb

Nazionale -

Primo agosto, Sant’ Alfonso Maria de Liguori, enfant prodige per la facilità con cui apprese varie discipline, dalle lingue alle scienze, dall'arte alla musica. La devozione popolare deve molto a orecchiabili canzoni da lui scritte e musicate. Tuttora a Natale amiamo ascoltare il suo “Tu scendi dalle stelle”. E nel giorno a lui dedicato in Sicilia si stipuleranno due convenzioni boschive. Una con intervento da terra e l’altra via cielo.
La Trinacria sarà finalmente, dopo che ha bruciato in lungo ed in largo, preservata da piromani e fiamme da autocombustione. Quasi tutta. Perché è come se le isole Eolie non avessero vegetazione o non avessero bruciato fino ad ora, con la squadra dei vigili del fuoco di turno costretta a fare “marestop” con la capitaneria di porto.
Per le isole Eolie, patrimonio dell'Unesco, niente squadra Aib, niente squadra nautica pronta ad intervenire immediatamente per lo spostamento del personale e delle attrezzature come fatto negli anni precedenti, riducendo notevolmente i tempi di attesa. Adesso, sia alla partenza che al rientro dell'intervento si dovrà aspettare che la capitaneria sia libera e che magari non stia intervenendo altrove, sperando di non sentirsi rispondere "dovete aspettare, siamo impegnati" mentre un'altra isola brucia.
Usb si chiede come mai a nessuno interessi se le isole Eolie vanno in fiamme e se il cittadino o il “turista per caso” abbia la risposta alla sua richiesta di aiuto.
Forse le isole non fanno parte di questo paese? O più nello specifico della regione Sicilia? Eppure a memoria quando veniva in vacanza l'ex presidente della Repubblica Ciampi, sull’Isola di Stromboli i vigili del fuoco si vedevano! Forse è più interessante farsi vedere da un presidente, invece che soccorrere il cittadino o risparmiare dalle fiamme uno tra i patrimoni ambientali più bello al mondo? O e meglio per tutti che vadano a fuoco le isole cosi intervengono i Canadair?

Coordinamento Viigli del Fuoco Usb