AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

# 8 MARZO- TRASPORTO AERO. IL DIRITTO DI SCIOPERO NON E' UGUALE PER TUTTI

Roma -

In occasione dello sciopero generale dell'8 marzo, anche nel trasporto aereo, come in altri settori soggetti alla legge 146/90 sulla regolamentazione al diritto di sciopero, si stanno verificando atti unilaterali da parte di alcune aziende aeroportuali che hanno comandato i lavoratori fuori dai parametri delle norme. In alcuni casi i dipendenti stanno subendo forti pressioni e vengono addirittura chiamati a casa.
Tali comportamenti violano un diritto costituzionale sacrosanto confermando la mancanza di democrazia e l'attacco generale ai diritti che contraddistingue questo settore malato di precarietà e in cui il profitto e l'immagine vengono al primo posto.

USB ha intenzione di procedere ad una denuncia alla commissione di garanzia sugli scioperi e metterà in atto tutte le iniziative per difendere i diritti dei lavoratori.
Oggi saremo al fianco di tutte le lavoratrici e i lavoratori in questa importante giornata di lotta contro il concetto di "miglior materiale umano a minor costo", lo sfruttamento nei luoghi di lavoro e per il diritto alla dignità del lavoro.