AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

ASIA-USB, piattaforma nazionale per il diritto all'abitare

Nazionale -

L'8 e il 9 febbraio, ASIA-USB sarà in presidio, in tutte le città in cui siamo presenti, davanti alle sedi degli enti gestori del patrimonio abitativo pubblico, simbolo della svendita e della privatizzazione in atto da decenni e incrementata dagli ultimi governi.
Ma non ci accontentiamo di esprimere un dissenso a queste politiche antipopolari, vogliamo proporre un'alternativa: per questo lanciamo una piattaforma nazionale per il diritto all'abitare , basata sui bisogni reali della popolazione e sulla nostra esperienza concreta nei quartieri popolari, con l'unico obiettivo di rispettare il piu elementare dei diritti, quello di ogni persona ad avere una casa.

Le case popolari, ottenute dalle lotte dei lavoratori e finanziate dai lavoratori con la ex-Gescal, sono oggi sotto attacco. Dopo decenni di svendite questa risorsa è stata ridotta al 3% del patrimonio abitativo, e migliaia di richieste di aventi diritto sono in attesa da anni. Con l'introduzione delle leggi regionali in Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia il governo Pd si prepara a compiere il passo decisivo verso la completa privatizzazione delle case popolari: organizziamoci da subito per difenderle e chiederne l'ampliamento!

Dall'altra parte, le nostre città, dai quartieri popolari alle periferie, sono regno di case, palazzi o intere aree abbandonate o volutamente sfitte, come nel caso dei molti alloggi ERP vuoti. Riqualificare questo patrimonio significa creare posti di lavoro pubblico e offrire soluzioni abitative e d'impiego ai molti che soffrono il peso degli affitti privati, spesso inarrivabili anche per chi lavora, o che subiscono l'ingiustizia dello sfratto.
Riteniamo fondamentale rilanciare l'edilizia pubblica, la gestione e il risanamento del patrimonio esistente, fermate gli sfratti e gli sgomberi, riconoscere il diritto alla casa a tutti coloro che hanno i requisiti.

 

GIOVEDI


8/2 Roma ore 10 sede Regione Lazio
8/2 Bologna ore 11 sede Acer (piazza della Resistenza 4)
8/2 Frosinone ore 10.30 sede Ater
8/2 Firenze ore 11 sede casa Spa (via Fiesolana 8)
8/2 Livorno ore 12 sede Casalp Spa (Via I.Nievo 57)
8/2 Benevento ore 10.30 sede Iacp (via Teodoro Momsen)


VENERDI


9/2 Napoli ore 10 sede ex- IACP (Via Domenico Morelli, 75)
9/2 Torino ore 11 sede Atc



altre città in aggiornamento



ASIA- USB

 

Guarda il video: